lunedì 27 giugno 2011

Bracciale di bottoni riciclati





Ogni oggetto prodotto per questo blog è fatto interamente (o quasi) con materiali riciclati. Cerco di buttare meno cose possibili, giusto l'irrecuperabile, con l'idea che prima o poi qualcosa "inventerò", e la quantità di cose che si possono fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con ciò che abbiamo in casa è davvero sconvolgente. Chi non ha in casa una scatola di bottoni? Tutto ciò che ci serve per realizzare un coloratissimo braccialetto!


Occorrente:
bottoni di diverse forme e colori
un nastrino di raso
ago e filo 
colla istantanea



Iniziamo scegliendo i bottoni più simpatici e colorati, e proviamo a combinarli tra loro, sovrapponendoli. Quando avremo trovato gli accoppiamenti perfetti, li cuciamo fra loro, facendo passare il filo dove i fori dei 2 bottoni coincidono.


Ora prendiamo un nastro di raso, misuriamo la circonferenza del polso (se vogliamo fare un braccialetto come nel mio caso) e tagliamo. 
Cuciamo i bottoni sul nastrino uno dopo l'altro.


Per la chiusura ho pensato di sfruttare la peculiarità dei bottoni, ho preso la misura dell'ultimo e ho fatto un'asola. La mia prima asola, bruttina, perciò si accettano consigli per una perfetta realizzazione!!!  






Che ve ne pare? Un'idea semplice semplice, realizzabile senza nemmeno uscire di casa!


martedì 21 giugno 2011

Banana cake





Oggi entra ufficialmente l'estate, ma dal caldo di questi giorni sembrava di essere quasi ad agosto, quindi bisogna provvedere... cibi freschi e leggeri, tanta frutta e verdura e, per non rinunciare proprio a niente... un bel dolcetto "da frigo"
Eh sì, perché se scegliamo di non accendere il forno, oltre a soffrire meno il caldo  nelle nostre cucine, facciamo soffrire meno l'intero pianeta. Risparmiamo dove possiamo! Questo dolce non si cuoce, una volta assemblato si lascia semplicemente riposare in frigo. Io l'ho mangiato in un enoteca nella mia città e, ad essere sincera, su internet non ho trovato versioni equivalenti, quindi non so esattamente da dove provenga questa ricetta. Comunque, il risultato è assicurato! 


Ingredienti:
220gr biscotti digestive
100gr burro
400gr dulce de leche
3 banane
200ml panna da montare 


Il procedimento per la base è quello indicato per il cheesecake qui.
Preparata la base, stendeteci sopra il dulce de leche, ricoprire con uno strato di banane tagliate a fettine (dello spessore che preferite) e ricoprire di panna montata. 
Perché possa rapprendersi leggermente è preferibile tenerlo un'oretta in frigo. Il dolce è pronto per essere spazzolato!

martedì 7 giugno 2011

Auguri in 3D!


Non so se le foto riusciranno a rendere l'idea di quello che concretamente è questo progetto. 
Un biglietto di auguri tridimensionale, sì, ma cosa c'è dentro? e quegli animali che c'azzeccano?? e quelli lì in mezzo sono fiori??? Andiamo con ordine.

Nella busta del riciclaggio del cartone era finita una fantastica scatola di pasticche per lavastoviglie 


e io proprio non me la sono sentita di lasciarla lì, perchè sapevo che prima o poi avrei trovato un modo di riutilizzarla, di darle una nuova vita, insomma. 
Così ho pensato ad un soggetto che realizzasse anche lo scopo di "augurare buon compleanno" quindi... FIORI! E qui il secondo progetto: fiori realizzati con pirottini usati, piccoli pezzi di stoffa e bastoncini colorati. 


Tra i pirottini usati ho selezionato quelli meno rovinati e meno sporchi, ho ritagliato dei cerchi di stoffa della stessa misura del fondo del pirottino e li ho incollati. Ho incollato i bastoncini colorati sul retro e ne ho tagliato un pezzetto per dare diverse altezze ai fiori.  

 
A questo punto occorreva cercare una sistemazione per questi fiori, quindi l'idea del prato. E' bastato rivestire con del cartoncino l'interno della scatola e creare un piccolo scalino per inserire i bastoncini, così



 
Diciamo che poteva finire qui, ma "lo sportello" della scatola rimaneva un po' spoglio. Ho così ritagliato delle figure di animali da un cartoncino (che a sua volta era la scatola di una tazza) e le ho spillate sullo sportello. 

  

Io ho trovato una fattoria dentro una scatola di pasticche per lavastoviglie, chissà cosa potrete trovare voi. L'unico limite è la vostra imaginazione!!!