lunedì 3 dicembre 2012

Tiramisù del yayo.

Lo so, questo blog non si capisce cos'è, non si ordina facilmente nelle colonnine dei blogroll: cucina o riciclo creativo? Aspetta, aspetta, c'è anche qualche poesia... uff! Se qualcuno si è trovato in imbarazzo mi dispiace tanto, ma "purtroppo" that's me: un caos di idee!


Tutto ciò per introdurvi questa ricetta di tiramisù che a detta del mio compagno (spagnolo) è la più buona del mondo. Ora, io sono molto aperta alle nuove culture e soprattutto ai nuovi sapori, ma sentirmi dire che il tiramisù più buono lo fa un signore che ha 81 anni e che è profondamente spagnolo (de La Mancia) mi ha lasciato piuttosto scettica, come capirete. [Anche perché a casa mia, la regina del tiramisù è mia sorella!] Il signore in questione si chiama Julián Martínez González ed è il nonno del suddetto compagno, quindi non mi è stato difficile richiedere ed ottenere di fare insieme il famoso tiramisù.


Ingredienti:

5 uova
6 cucchiai di zucchero per le chiare
5 cucchiai di zucchero per i tuorli
4 cucchiai di zucchero per la panna
3 fogli di colla di pesce
rum (1 tazzina da caffè, in ogni caso al gusto)
mezzo litro di panna montata
caffè
cacao amaro
savoiardi (i 3/4 della confezione)
500 gr di mascarpone

Procedimento:

Montare a neve le chiare incorporando i 6 cucchiai di zucchero. 
A parte battere i tuorli con 5 cucchiai di zucchero, e mettere al bagno maria. Aggiungere il rum e solo quando la crema è calda la gelatina ammorbidita e scolata per bene. Qui bisogna fare attenzione alla temperatura della crema perché non deve assolutamente solidificare già che c'è l'uovo.
Montare anche la panna con 4 cucchiai di zucchero. 
Ora mescolare i composti ed unire il mascarpone lasciato ammorbidire un po'. 
Disporre un primo strato di savoiardi nella teglia e versare il caffè (metodo molto efficace che ho imparato da lui!), poi la crema. Continuare con i savoriardi, stavolta bagnandoli uno ad uno con il metodo classico, ancora crema e cacao (il cacao lui lo mette subito, anche se il dolce verrà mangiato il giorno dopo, questo fa sì che sia come condensato e non è niente male!).


io e il yayo

Conclusioni. Il tiramisù è effettivamente molto buono, la crema è molto leggera, quasi impercettibile il mascarpone. Il tocco del rum mi piace, molto più della Strega. Anche il cacao messo subito merita una possibilità. Poi la tecnica di posizionare tutti i savoiardi del primo strato mi ha fatto sorridere parecchio. Curiosa di conoscere le vostre versioni :D

PS: nonno in spagnolo di dice abuelo, ma quei nonni a cui vuoi più bene e a cui sei più legato li chiami yayo e yaya.

Los yayos Celia e Julián