domenica 24 marzo 2013

Subbuteo fai da te - Riuso tappi di plastica



Questa settimana vi propongo un’idea da realizzare anche con i più piccoli, soprattutto maschietti! Si tratta di un eco-subbuteo molto facile ed economico: e’ stato il nostro regalo di Natale per Francesco, che ha apprezzato davvero tanto! 


Occorrente: 
13 tappi di plastica: 5 di un colore, 5 di un altro (per distinguere le 2 squadre!), 2 più grossi di un terzo colore e 1 bianco per la palla
plastilina (di colore indifferente dato che servirà solo a riempire e a dare peso ai tappi)
stampe di foto ritagliate a misura dei tappi
colla vinilica
cartoncino e scotch per le porte


La prima cosa da fare è preparare le foto in Word (vanno bene anche in bianco e nero), calcolate quanto deve essere grande la circonferenza in base alla misura dei vostri tappi. In ogni tappo mettete un po’ di colla e di plastilina, fate asciugare. Preparati tutti i tappi, incollate le foto (i tondini con le facce), avendo già chiaro in quale squadra giocherà ciascun giocatore!!! Se volete, potete dare un’altra passata di colla per dare un tocco finale di lucido. Ah, le porte... io avevo delle sagome di cartoncino recuperate da un gioco in scatola (tipo memory, o qualche gioco con le carte) altrimenti basta ritagliare un quadrato, piegarlo in due e assicurare gli angoli con dello scotch. In assenza di cartone, sono sicura che i bambini saranno in grado di reinterpretare qualunque cosa per “creare una porta”!




Buon divertimento!

mercoledì 20 marzo 2013

Come decorare un lampadario di carta...



...per la nuova cameretta di Claudia (già apparsa in un precedente post). Come vedrete l'idea è molto semplice, anche se di meticolosa realizzazione. 

Occorrente: 
lampadario di carta
colla vinilica
farfalle di carta colorate 


Ritagliate le farfalle e piegatele, non lungo l'asse centrale, ma lungo due linee, in modo da creare una superficie sufficientemente ampia da poter incollarle sulla lampada. 


Scegliete la sequenza dei colori che preferite e iniziate ad incollare con la colla vinilica. Io ho iniziato dal basso. 


E questo è il lavoro finito ed appeso nella stanza di Claudia. A lei è piaciuto tantissimo, e a voi? 

Sul mio profilo di FACEBOOK potrete vedere tutte le foto del progetto, e di Claudia, certo ;)

mercoledì 6 marzo 2013

Mom's birthday card


Ovvero, un tentativo di biglietto "scrap" per il compleanno di mia mamma. E' solo un accenno, estremamente semplice, abbastanza rudimentale. 


Ho preso un cartoncino A4 e l'ho piegato in due. Nella copertina ho incollato un foglio leggermente più piccolo di color lilla e ho fissato intorno del cotone colorato (con colla vinilica), facendo incrociare le terminazioni, per creare una sorta di cornice. Nel centro di questa cornice ho fatto un collage con tante fotocopie di una vecchia foto di mia madre (del 1980!) di cui ho ritagliato diverse parti, quasi a formare un puzzle. Per finire, ho modellato un filo di ferro rivestito creando la scritta e l'ho incollato con la colla vinilica. 


Come vedete è molto lontano dalle "scrapbooking cards" che si vedono sul web (per farvi un'idea guardate il blog di Anna Drai "Cafè Creativo") ma è comunque qualcosa di molto personale ed originale, non credete?